fbpx
Corso di Mindfulness: MBSR - Corso di Anemos
17618
portfolio_page-template-default,single,single-portfolio_page,postid-17618,bridge-core-1.0.4,vcwb,ajax_fade,page_not_loaded,,side_area_uncovered_from_content,qode-theme-ver-18.2.1,qode-theme-bridge,disabled_footer_bottom,qode_header_in_grid,wpb-js-composer js-comp-ver-6.1,vc_responsive
 

Corso di Mindfulness: MBSR

Sofferenza e distress esistenziale alla fine della vita - Sonia Ambroset - Sabato 26 ottobre 2019.

MBSR

CORSO DI MINDFULNESS: MBSR 

Docente:
 - claudio ritossa

Gli operatori sanitari, in ragione della costante esposizione alla sofferenza, della pressione organizzativa e la contrazione delle risorse, sono sottoposti ad un notevole carico di stress.

La mindfulness, pratica della piena presenza mentale o consapevolezza, proposta con un programma di otto settimane da Jon Kabat-Zinn, si è dimostrata uno strumento efficace per la riduzione dello stress, per il miglioramento delle relazioni, per la coltivazione della presenza nella cura.

Il programma MBSR è un programma scientifico, sviluppato nell’ambito della medicina comportamentale e della medicina partecipativa da Jon Kabat-Zinn professore presso la Medical School dell’Università del Massachusetts (U.S.A), e dai suoi collaboratori. Sviluppato da 40 anni (1979), è stato completato ad oggi da migliaia di persone in molti Paesi e viene proposto in migliaia di ospedali negli Stati Uniti e in Europa nel contesto della medicina integrativa. Oltre ad essere l’esperienza pionieristica riconosciuta delle applicazioni cliniche e psicosociali della mindfulness, è il programma più studiato e validato dalla letteratura di ricerca e il più ricco di nuovi sviluppi. È stato inoltre inserito, per le sue potenzialità cliniche preventive e riabilitative, in programmi d’intervento nelle carceri, nelle scuole e nelle organizzazioni al fine di affrontare molte delle problematiche legate allo stress, ossia alla sofferenza, sia fisiche sia psicologiche. 

Per approfondimenti: https://mindfulnessitalia.it/

Crediti ECM CALCOLATI: 43

Data:

  • Marzo 2020: Lunedì 2, 9, 16, 23
  • Aprile 2020: Venerdì 3, Mercoledì 8, Martedì 14, Mercoledì 22
  • Giornata intensiva: Sabato 18 Aprile

Orario: 

  • Dalle ore 18:00 alle ore 20:30
  • Giornata intensiva: 10-17.30

SEDE:

  • OPI - via Stellone 5 -Torino
  • Certosa1515 - via Sacra di S.Michele 51 - Avigliana (TO) (solo la giornata intensiva)

Scadenza iscrizioni: 25/02/2020

Massimo 18 partecipanti

Il corso verrà attivato con un numero minimo di 12 iscritti

Il corso è rivolto a: tutte le professioni ECM, assistenti sociali e operatori socio- sanitari

PER ISCRIZIONI:

MODULO DI PRE-ISCRIZIONE
//
Si informa che - ai sensi e per gli effetti di cui al D.Lgs. 196/2003 - i dati personali di cui alla seguente scheda verranno raccolti da Anemos Curando s'impara in propria banca dati solo ed esclusivamente per le finalità di gestione del corso in oggetto e realizzazione delle necessarie attività correlate e conseguenti. L'interessato ha facoltà di richiedere in ogni momento la rettifica o cancellazione dei propri dati rivolgendosi a Anemos Curando s'impara all'indirizzo privacy@anemosformazione.it oppure scrivendo a Anemos Curando s'impara - corso Torino 6 - 10098 Rivoli. Tutti i dettagli qui: http://anemosformazione.it/PRIVACY_E_COOKIE_POLICY_Anemos.pdf