fbpx
Le cure palliative: per ogni eta’, per ogni patologia, in ogni luogo di cura - Corso di Anemos
17818
portfolio_page-template-default,single,single-portfolio_page,postid-17818,bridge-core-2.8.7,vcwb,qode-page-transition-enabled,ajax_fade,page_not_loaded,,side_area_uncovered_from_content,qode-theme-ver-27.1,qode-theme-bridge,disabled_footer_bottom,qode_header_in_grid,wpb-js-composer js-comp-ver-6.8.0,vc_responsive
 

Le cure palliative: per ogni eta’, per ogni patologia, in ogni luogo di cura

Sofferenza e distress esistenziale alla fine della vita - Sonia Ambroset - Sabato 26 ottobre 2019.

LE CURE PALLIATIVE:

PER OGNI ETA’, PER OGNI PATOLOGIA, IN OGNI LUOGO DI CURA

Docenti:
D.ssa AMBROSI Sabrina – infermiera
Dr. BERTETTO Oscar – medico palliativista
D.ssa CHIODINO Stefania – psicologa
Dr. DELLA PEPA Carlo – medico palliativista
D.ssa MALINVERNI Eugenia – infermiera palliativista
Dr. RITOSSA Claudio – medico palliativista
D.ssa SEMINARA Monica - psicologa
Dr. VALLE Alessandro – medico palliativista
Dr. VERONESE Simone – medico palliativista

Le cure palliative rappresentano un approccio che si traduce in un’attenzione volta prima alla persona poi alla malattia. Sono interventi assistenziali rivolti al malato e alla sua famiglia, modulati per rispondere ai loro bisogni (fisici, psicologici, sociali ed esistenziali), nell’ottica di salvaguardarne la dignità e la qualità di vita. Le potenzialità del malato vengono riconosciute e attivate, affinchè possa essere partecipe del processo decisionale.
Le cure palliative si rivolgono a tutte le persone con patologie cronico-degenerative in fase avanzata; comprendono pertanto anche le patologie non oncologiche, per le quali occorre sviluppare percorsi assistenziali appropriati.
La modalità di realizzazione delle Cure Palliative è quella in équipe. Le attività sono svolte da diverse figure professionali: infermieri, infermieri pediatrici, medici, fisioterapisti, assistenti sociali, assistenti spirituali, psicologi, OSS, ben coordinati tra di loro.
Il luogo di cura idoneo è quello scelto dalla persona malata: ogni luogo di cura che accoglie pazienti in fase avanzata di malattia offre il servizio di cure palliative più appropriato.
La formazione degli operatori sanitari che si confrontano con la complessità dell’aver cura delle persone in fase avanzata di malattia deve rispondere a requisiti indicati dalla normativa e dalle linee guida nazionali e internazionali al riguardo.
Modificare l’attuale rappresentazione della sofferenza e della morte è un compito degli operatori sanitari, non soltanto nel loro ruolo di curanti, ma anche come cittadini che riconoscono le cure palliative come un
diritto sancito da una legge dello Stato

Crediti ECM CALCOLATI: 50

Data:
VENERDI 6 – SABATO 7 MAGGIO 
VENERDI 27 – SABATO 28 MAGGIO 
VENERDI 17– SABATO 18 GIUGNO 
dalle 9.00 alle 18.00

SEDE:
CLINICA DELLA MEMORIA
VIA TERRACINI 4 -COLLEGNO

Scadenza iscrizioni: 01/05/2022

Massimo 30 partecipanti

Il corso è accreditato per conto e in collaborazione con Ars Pallium Academy.

Il corso è rivolto a: Medici, Fisioterapisti, Infermieri, Infermieri pediatrici, Psicologi, Assistenti religiosi e Operatori socio sanitari.

Crediti calcolati: 50

 

PER ISCRIZIONI:

MODULO DI PRE-ISCRIZIONE

//
Si informa che - ai sensi e per gli effetti di cui al D.Lgs. 196/2003 - i dati personali di cui alla seguente scheda verranno raccolti da Anemos Curando s'impara in propria banca dati solo ed esclusivamente per le finalità di gestione del corso in oggetto e realizzazione delle necessarie attività correlate e conseguenti. L'interessato ha facoltà di richiedere in ogni momento la rettifica o cancellazione dei propri dati rivolgendosi a Anemos Curando s'impara all'indirizzo privacy@anemosformazione.it oppure scrivendo a Anemos Curando s'impara - corso Torino 6 - 10098 Rivoli. Tutti i dettagli qui: http://anemosformazione.it/PRIVACY_E_COOKIE_POLICY_Anemos.pdf