E' stata approvata e proclamata il 10 dicembre 1948 dall'Assemblea Generale delle Nazioni Unite.
|
Segui l'Alto Commissariato ONU su:
Firmata a Oviedo il 4 aprile 1997 dal Consiglio d'Europa e recepita dall'Italia con la legge 28 marzo 2001, n. 145 è nota anche come "Convenzione sui Diritti dell'Uomo e la biomedicina". Protegge i diritti dell’uomo e la dignità dell’essere umano riguardo alle applicazioni della biologia e della medicina.
|
Segui il Consiglio d'Europa su:
La convinzione che l’educazione medica vada al di là della semplice trasmissione di informazioni tecniche, spinse il dott. Jean-Jacques Guilbert, nel 1969, a scrivere la prima edizione della Guida Pedagogica dell’Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS).
Con questo manuale si prefiggeva di aiutare gli insegnanti del personale sanitario, in tutti i Paesi del mondo, ad utilizzare i metodi e i principi della pedagogia attiva.
Segui l'Organizz. Mondiale della Sanità su:
An EAPC White Paper on palliative care education |
Si tratta di un documento ufficiale dell'Associazione Europea per le cure palliative che traccia le linee guida e indica le competenze di base necessarie per gli operatori. E' uno strumento fondamentale per i formatori di questo campo. |
Segui European Association Palliative Care su:
Questa pubblicazione dell'UNESCO attraverso grafici illustra i diversi modi (e difficoltà) con cui gli individui nelle varie parti del mondo possono accedere a un'istruzione superiore. Il testo mostra inoltre come l'educazione colleghi le persone e le comunità, permettendo lo sviluppo in situazioni di problematica sociale.
"L'educazione illumina ogni tappa del viaggio verso una vita migliore, soprattutto per i poveri e i più vulnerabili" |
Segui l'UNESCO su:
fa parte della collana 188 I libri del Fondo Sociale Europeo. Fornisce un contributo alla divulgazione di modelli e metodi efficaci per l’apprendimento degli adulti a disposizione dei docenti e degli operatori del settore, offrendo riflessioni e proposte nell’ambito dell’istruzione degli adulti in un contesto normativo ed istituzionale in evoluzione.
L'ISFOL, che nel 2016 è diventato INAPP, è un ente nazionale di ricerca che opera nel campo della formazione, del lavoro e delle politiche sociali, al fine di contribuire alla crescita dell'occupazione e al miglioramento delle risorse umane
Segui l'ISFOL/INAPP su: